Manovre di accostamento a marcia indietro alle rampe di carico
Art. 22 OPI
Se esistono più posti di accostamento ubicati uno vicino all'altro, sulle aree d'accostamento deve esserci una sufficiente distanza di sicurezza fra i veicoli onde permettere alle persone di tenersi lontane dai veicoli (vedi complemento).
Affinché sia possibile accostarsi correttamente alla rampa di carico, la corsia sulle aree d'accostamento deve essere segnalata.
Bisogna ricorrere ad accorgimenti appropriati per evitare spostamenti o rovesciamenti dei veicoli durante l'operazione di carico e scarico (per es. azionando i freni del veicolo, infilando sotto le ruote apposite calzatoie). A tal riguardo occorre tener conto delle forze che possono subentrare dalle manovre di frenatura o acceleramento dei veicoli di caricamento – carrelli elevatori.
Alle rampe di carico la distanza di sicurezza fra il veicolo - anche le parti sporgenti del veicolo stesso - e le parti dell'edificio deve essere di almeno 0,5 m. Nella zona sopra la rampa, questa distanza di sicurezza può essere eccezionalmente ridotta a 0,4 m (figure 1 a 3).
Figura 1:
Nell'esempio illustrato in alto (figura 1) la rampa è spostata in avanti in modo tale che fra il veicolo e le parti dell'edificio rimanga, a respingente compresso, una distanza di sicurezza ridotta "sR" pari ad almeno 0,4 m.
Figura 2:
.
Figura 3:
Nell'esempio della figura 3 le pareti laterali sono spostate in avanti. La distanza "s" fra il veicolo e la parete laterale deve essere di almeno 0,5 m.