back to home Commission fédérale de coordination
pour la sécurité au travail CFST
back to home
DE FR IT
Dernière modification: 20.10.2020
DE FR IT

1 Basi legislative (Dir. CFSL 6512 Atrezzature di lavoro)

  • Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
    L'articolo 82 capoverso 1 della LAINF definisce il requisito essenziale secondo cui per prevenire gli infortuni e le malattie professionali nelle aziende devono essere prese tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze.

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI)
    L'OPI fissa agli articoli 3, 5, 6, 8, 24 - 30, 32a, 32b, 34 - 37, 43, 45 e 46, le prescrizioni esecutive per l'attuazione del requisito essenziale LAINF precitato. Gli articoli 25-32 e l'articolo 34 cpv. 2 portano in particolare i requisiti di sicurezza per le attrezzature di lavoro.

Nell'implementazione delle prescrizioni della LAINF e dell'OPI precitate si è anche tenuto conto della portata delle seguenti leggi e ordinanze:

  • Legge federale sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio (LL)
    L'articolo 6 della LL definisce il requisito essenziale secondo cui per proteggere la salute dei lavoratori nelle aziende devono essere prese tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze. La relativa ordinanza OLL3 (Igiene) contiene agli articoli 2, 23 e 24 i requisiti generali e particolari relativi ai posti di lavoro, agli apparecchi ecc.
     
  • Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro)
    L'articolo 3 capoverso 2 della LSPro stabilisce che possono essere messi in commerico solo i prodotti che soddisfano i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute di cui all'articolo 4 oppure, se tali requisiti non sono stati definiti, che corrispondono allo stato della scienza e della tecnica. Questo vale anche per le attrezzature di lavoro. La relative ordinanze OSProOMacch indicano come dimostrare il  rispetto di questi requisiti.

  • Ordinanza sugli impianti elettrici a corrente forte (Ordinanza sugli impianti elettrici a corrente forte)
    L'articolo 10 dell'ordinanza contiene le esigenze in materia di protezione dal contatto.

  • Legge sulla radioprotezione (LRap)
    La LRap definisce i requisiti legali per la protezione dell'uomo e la tutela dell'ambiente dal pericolo di radiazioni ionizzanti; tali requisiti si concretizzano nella relativa ordinanza (ORap).

Retourner au début