back to home Commission fédérale de coordination
pour la sécurité au travail CFST
back to home
DE FR IT
DE FR IT

Competenze della Commissione di coordinamento

Art. 53 OPI

Nell'articolo 53 OPI sono menzionati i settori più importanti in cui la CFSL è tenuta ad assicurare l'applicazione uniforme delle prescrizioni in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L'elenco non è esaustivo; la CFSL può, di propria iniziativa o su incarico del Consiglio federale, svolgere ulteriori compiti di coordinamento.

La CFSL ha pubblicato delle istruzioni per l’elaborazione e la pubblicazione di direttive sullo stato della tecnica (vedi complemento). Istruzioni simili esistono anche per la procedura d'esecuzione che gli organi esecutivi sono tenuti a osservare per i controlli, il rilascio o l'esecuzione delle misure in materia di sicurezza sul lavoro (vedi complemento), per la preparazione e l'attuazione di programmi della sicurezza sul lavoro (vedi complemento) e per l'annuncio di determinati installazioni e apparecchi e dei lavori pericolosi per la salute (vedi complemento). La CFSL ha inoltre creato un programma di formazione per i datori di lavoro, i lavoratori e i collaboratori degli organi esecutivi (vedi complemento).

Per permettere alla CFSL di coordinare l'applicazione dell'OPI e di altre leggi, gli organi esecutivi sono tenuti a comunicare alla CFSL eventuali interferenze e problemi.

Complemento: 1360.a Elaborazione ed edizione di direttive
Complemento: 1360.b Procedura nel corso dei controlli, delle disposizioni e dell'esecuzione
Complemento: 1360.c Programmi di sicurezza
Complemento: 1360.d Procedura nel corso dei controlli, delle disposizioni e dell'esecuzione
Complemento: 1360.e Formazione e aggiornamento per datori di lavoro, lavoratori e organi d'esecuzione
Retourner au début