back to home Commission fédérale de coordination
pour la sécurité au travail CFST
back to home
DE FR IT
Dernière modification: 20.10.2020
DE FR IT

Visite di controllo in generale

Art. 73 OPI

Oltre alle visite d'entrata, devono essere eseguite visite di controllo a intervalli fissati dai medici del lavoro della Suva (INSAI). Generalmente questi intervalli sono standard. Se, su indicazione medica, occorre discostarsi dalla norma, nel fissare altri termini si terrà conto del risultato della visita, delle condizioni e della situazione in cui il lavoratore è tenuto a svolgere la sua attività.

Una visita di controllo può anche consistere in un monitoraggio biologico, in un solo esame clinico o in una combinazione di questi due metodi.

A visita di controllo ultimata, il datore di lavoro e, per suo tramite, anche i lavoratori ricevono dalla Suva informazioni sull'idoneità e sulla data della visita successiva.

Al momento della visita successiva la Suva invia all'azienda i necessari moduli personali che serviranno al medico per le visite di controllo. È compito del datore di lavoro far sì che la visita di controllo venga eseguita alla data prevista.

I moduli Suva per le visite di controllo contengono le indicazioni per il medico in merito alle modalità di esecuzione della visita.

Retourner au début